venerdì 26 agosto 2011

MULTA A GOOGLE PER ADWORDS

Nel corso degli ultimi mesi Google ci aveva abituato al pagamento di multe a seguito di violazioni di leggi di svariato tipo, in molti Paesi.
Acer Aspire 8920 Gemstone by Georgy
Un anno fa il motore di ricerca aveva dovuto pagare una sanzione di 8,5 milioni di dollari per aver inserito automaticamente i contatti più utilizzati dagli utenti Gmail nei profili di Google Buzz, e più di recente la Commissione Nazionale dell’Informatica e delle Libertà francese gli aveva commissionato il pagamento di una multa da 100mila euro, per la violazione della privacy del servizio Street View .

Oggi arriva la notizia dal New York Times, che l’azienda ha accettato la richiesta di risarcimento record del Dipartimento di Giustizia a stelle e strisce e che pagherà ben 500 milioni di dollari per aver pubblicizzato, tramite il servizio AdWords messaggi su alcuni farmaci illegali negli Stati Uniti.
Dal 2003 ad oggi infatti, Google aveva inserito banner di aziende farmaceutiche straniere che reclamizzavano la vendita di medicinali non conformi alle leggi americane.
Il patteggiamento eviterà all’azienda fondata da Larry Page e soci, di evitare un annoso procedimento penale, tuttavia, vista l’entità della multa, questo accordo rappresenta un duro colpo alla reputazione dell’azienda di Mountain View, visto che è una delle più alte di sempre imposte negli Usa.
ADWORDS è uno dei servizi pay per click più famosi al mondo per fare pubblicità su internet, anche se gli inserzionisti difficilmente riescono a controllare su quali siti finisce la loro pubblicità.






http://pubblicitasuinternet.blogspot.com/