lunedì 23 agosto 2010

PAGERANK



Vediamo adesso un'altra parola della terminologia legata al mondo della pubblicità su internet, il pagerank:

Basato sullo specifico carattere "democratico" del Web, PageRank sfrutta la vastissima rete di collegamenti associati alle singole pagine per determinarne il valore. In pratica, Google interpreta un collegamento dalla pagina A alla pagina B come un "voto" espresso dalla prima in merito alla seconda. Tuttavia, non si limita a calcolare il numero di voti, o collegamenti, assegnati a una pagina. Oltre a effettuare questo calcolo, Google prende in esame la pagina che ha assegnato il voto. I voti espressi da pagine "importanti" hanno più rilevanza e quindi contribuiscono a rendere "importanti" anche le pagine collegate.
PageRank assegna ai siti Web importanti e di alta qualità un "voto" più elevato di cui Google tiene conto ogni volta che esegue una ricerca.


Quindi, per Google, ovvero per gran parte del traffico proveniente dai motori di ricerca, avere un link da un sito con PageRank alto è più importante che avere vari links da siti con PageRank basso o addirittura nullo.


Anche per questo motivo quindi è interessante fare pubblicità sui nostri siti che hanno un elevato volume di traffico.

Nessun commento:

Posta un commento