lunedì 30 agosto 2010

MOTORE DI RICERCA

" Un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice dei contenuti disponibili classificandoli in base a formule statistico-matematiche che ne indichino il grado di rilevanza data una determinata chiave di ricerca. " definizione tratta da wikipedia.


Per quanto riguarda internet un motore di ricerca aiuta un navigatore a trovare i siti che cerca nel web. Attualmente il motore di ricerca più utilizzato è sicuramente Google seguito ormai a ruota da Bing. Altri motori di ricerca si stanno sviluppando soprattutto cercano di contrastare la predominanza di Google con un maggiore rispetto dei dati personali dei navigatori. Tra quasti ricordiamo i motori di ricerca Cuil , l'indiano Guruji e il cinese Baidu .


Per il funzionamento un motore di ricerca di internet utilizza un algoritmo proprietario. 
In pratica il motore di ricerca utilizza la keyword inserita dall'utente e la cerca tra i siti del web,  organizza poi i risultati in base a criteri che cambiano da motore di ricerca a motore di ricerca e li restituisce organizzati in un elenco ordinato al navigatore.


Importante è quindi il posizionamento sui motori di ricerca, ovviamente più un sito è in alto nella classifica del motore di ricerca maggiore saranno le visite a quel sito. Alcune ricerche hanno dimostrato che l'attenzione dei visitatori si sofferma sulla prima o al massimo sulla seconda pagina restituita dal motore di ricerca.


I nostri siti hanno un posizionamento alto nei principali motori di ricerca, contattateci per inserire la vostra pubblicità biomobi@gmail.com .

Nessun commento:

Posta un commento